IL GIARDINO è un’associazione che intende dedicarsi al disagio delle donne che hanno bisogno d’aiuto e si sentono perdute, che possono essere in estrema difficoltà o indifese, abbandonate, maltrattate.
La nostra priorità è mettere a disposizione un servizio di prima ospitalità e di ascolto; creare un luogo sicuro da cui esse possano ripartire per ricostruire un nuovo progetto di vita.
In una prima fase il servizio offerto sarà diurno, ma stiamo già lavorando affinché copra tutto l’arco della giornata.
Per quanto sia complesso, desideriamo far si che le donne si appoggiano a noi, prendano di nuovo contatto con loro stesse, con le loro capacità ed esperienze, acquisendo così fiducia e la volontà di prendersi di nuovo cura di loro stesse.
Questo è "il" passo fondamentale affinché queste anime ancora “in boccio” si interessino a progetti concreti per riuscire a “fiorire” in una ritrovata “dignità di vita”.
Il nostro gruppo di soci fondatori e volontari con alle spalle svariate e specifiche esperienze nel sociale, ha deciso di donare il proprio tempo ed energie: sappiamo che ogni nostro gesto è in grado di alleviare la sofferenza di un altro essere umano, anche per un solo istante, e questo è una motivazione più che sufficiente per proseguire in questo cammino.